Emanuele Corsico Piccolini

Coordinatore nazionale

Nasce a Rho nel 1990 e si laurea con lode all’Università Cattolica con una tesi sull’economista francese Robert Marjolin. Perfeziona il suo percorso accademico prima negli Stati Uniti e poi in Svizzera, dove svolge attività di ricerca presso la Fondation Jean Monnet pour l’Europe dell’Università di Losanna.

Nella vita professionale è Consigliere di Amministrazione della startup DIB, attiva nel settore delle tecnologie avanzante in ambito assicurativo e strategico, e collabora con la cattedra di Economia Aziendale e di Organizzazione e Controllo delle Imprese all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Appassionato di politica fin da piccolo, nel 2011 viene eletto Consigliere Provinciale a Pavia, allora il più giovane d’Italia, ricevendo poi una delega alle Relazioni Internazionali e alle Politiche Comunitarie. Riconfermato nel 2016, è nominato dal Presidente della Provincia di Pavia Consigliere delegato (ex Assessore) alle Relazioni Internazionali, alle Politiche comunitarie e alla Coesione territoriale.

Nel 2015 è eletto Consigliere Comunale a Vigevano, diventando poi Capogruppo del Partito Democratico, ed è rieletto nel 2020 come più votato del centrosinistra; dal 2016 fa inoltre parte del Direttivo di ANCI Giovani Lombardia.

Nel 2018 è rieletto per la terza volta Consigliere Provinciale ed ha assunto il ruolo di Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Provinciale.

Sempre nel 2018 è stato selezionato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America per partecipare al prestigioso programma IVLP sui temi delle nuove imprenditorialità e dello sviluppo innovativo.

Appassionato di calcio e di viaggi, parla fluentemente tre lingue (inglese, francese e spagnolo).

Leave a Reply

Your email address will not be published.