Marco Schirripa

Responsabile Organizzazione e Tesseramento

Nato a Reggio Calabria, classe 1987, svolge la professione di avvocato dal 2015 e di assistente universitario dal 2012. È titolare di assegno di ricerca in diritto comparato da ottobre 2017.

È appassionato di politica sin dai tempi della scuola: già a 17 anni, presso il liceo classico Tommaso Campanella, matura la prima esperienza di rappresentanza studentesca, portata avanti per tutti i cinque anni di studio alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea e poi ancora come rappresentante dei dottorandi in seno al Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea.

Il 30 aprile 2017 viene eletto nell’Assemblea nazionale del PD nel collegio elettorale Reggio Calabria-Vibo Valentia e dal 7 maggio dello stesso anno è componente della Direzione nazionale del Partito. Nel 2014 è stato candidato alle elezioni del Comune di Reggio Calabria, nella lista del Partito Democratico, ottenendo 892 preferenze. Nel 2013 ha conseguito un master universitario in Management politico presso la Sole 24 Ore Business School in collaborazione con la School of Government della Luiss Guido Carli, Roma. Nel 2012 ha vinto la borsa per il dottorato di ricerca in Diritto  civile e – nell’ambito dei 3 anni – ha trascorso 6 mesi di studio a Norwich, presso la University of East Anglia, approfondendo gli istituti giuridici della class action e dei punitive damages.

Al di là della politica e del diritto, è appassionato di mitologia greca, storia e tennis.

Leave a Reply

Your email address will not be published.