Giulia Iacovelli

Coordinatrice Nazionale

 

Classe 1996, nata a Bari, perdutamente innamorata della sua città. Nel 2015 si è diplomata al Liceo Classico Socrate ed è entrata nella National Society of High School Scholars, del cui Fellows program oggi fa parte. Oltre alla passione per la politica e per la storia delle istituzioni, si interessa da sempre alle tematiche legate all’istruzione e, in particolare, all’online education. A 14 anni ha iniziato a partecipare a programmi di formazione a distanza offerti, fra le altre, dalle università di Harvard, Pennsylvania e Duke e nell’autunno 2018 ha conseguito un certificato professionale in Medicina dello stile di vita attraverso la piattaforma edX. Nel 2015 ha vinto il concorso al Collegio Marianum a Milano e vi si è trasferita per studiare all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si è laureata in Scienze politiche e delle relazioni internazionali nel luglio 2018. Attualmente vive a Roma e studia Scienze della politica alla Sapienza. Fa parte del programma University Fellows dell’Aspen Institute Italia ed è socia ordinaria del Centro Studi Americani.
Bilingue per caso, trilingue per scelta. Nel tempo libero coltiva l’amore per il viaggio e la musica. Prova a stare sempre sul pezzo, tranne il 24 dicembre: in qualunque parte del mondo si trovi, quel giorno corre a Bari per i tradizionali festeggiamenti in centro.
Ha condiviso da subito i valori e la visione di FutureDem. Prima di diventare Coordinatrice nazionale nel 2017, ha contribuito a far crescere l’associazione nella sua regione e si è occupata di scuola e università a livello nazionale. È entrata per la prima volta in una sede di partito nel 2013, con la voglia di mettere la sua passione e il suo impegno al servizio dell’unica comunità che secondo lei può davvero cambiare questo Paese: il PD. È iscritta ai Giovani Democratici e fa parte dell’Assemblea e della Direzione nazionale. È stata tra i fondatori di Generazione Sì, la rete di comitati giovanili per il Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Ha fatto parte di delegazioni internazionali dei Giovani Democratici e di FutureDem in Belgio, Cina, Francia e Tunisia.
Crede in una politica coraggiosa, riformista, che sia sempre al fianco degli ultimi e che si batta ogni giorno per costruire una società più giusta.

 

 

Click here to change this text

Click here to change this text

Leave a Reply

Your email address will not be published.