Giorgio Mantoan

Responsabile territoriale Milano Provincia

Classe 1994, abita a Carpiano, nell’area metropolitana di Milano, e frequenta l’Università degli Studi di Milano, dove studia Medicina.

All’inizio del liceo comincia il suo impegno nell’associazionismo e nel volontariato: esperienze fondamentali, che gli consentono di imparare cosa significa essere cittadini attivi, dedicare tempo ai problemi degli altri e occuparsi della propria comunità. Questo impegno pubblico cresce nel tempo e trova il suo naturale sviluppo nella decisione di candidarsi alle elezioni comunali: nel 2014, a 19 anni, viene eletto Consigliere comunale. Da lì sono iniziati il suo impegno politico e il suo interesse per i temi relativi all’amministrazione locale.

 

Nel 2016 si candida alle elezioni della Città metropolitana di Milano, per rappresentare le istanze del suo territorio, il sud-est milanese, e far sentire la voce dei giovani a questo livello: è tra i candidati più votati e diventa così, a 21 anni, il più giovane Consigliere metropolitano d’Italia e il più giovane eletto di sempre a Palazzo Isimbardi. Ad aprile 2017 il Sindaco Giuseppe Sala lo nomina Consigliere delegato alle politiche giovanili. Dal 2016 fa parte della Segreteria regionale dei Giovani Democratici e dal 2014 della Consulta Anci Giovani della Lombardia. 

Leave a Reply

Your email address will not be published.