Francesco Alimena

Responsabile territoriale Cosenza

Nato a Belvedere Marittimo (CS) il 28 aprile 1988 da madre belvederese e padre cosentino, cresce a Cosenza, nel cui centro storico vive, senza tuttavia recidere il legame col paese natio dove trascorre le estati e dove ha dato vita a un progetto di rilancio della coltura del cedro applicando tecniche di agricoltura 4.0.

Frequenta il liceo classico “Telesio”, dove all’età di 16 anni è rappresentante d’istituto e a 17 è eletto alla Consulta provinciale degli studenti. 

Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma con una tesi in diritto penale internazionale, frutto anche della ricerca di un anno di Erasmus presso l’UHA di Madrid, inizia a lavorare come collaboratore parlamentare.

Nel 2015 ricopre il ruolo di Responsabile giustizia nell’esecutivo provinciale GD di Cosenza e contribuisce a fondare il Circolo GD cittadino ‘F. Aldrovandi’ della cui Segreteria fa parte.

Negli ultimi mesi del 2016, in occasione del Referendum costituzionale, ha contribuito a portare in Calabria l’esperienza della rete di comitati giovanili per il Sì al referendum costituzionale Generazione Sì.

Vive tra Roma (dove lavora) e Cosenza dove anima il comitato di cittadino ‘CASCo’ in difesa del centro storico della città ed è componente del direttivo dell’Associazione Civica Amica che lotta per la sopravvivenza dell’antica e prestigiosa Biblioteca Civica cosentina.

Leave a Reply

Your email address will not be published.