Davide Ragone

Presidente

Cresciuto a Prato, dopo la maturità classica vince il concorso alla Scuola Superiore Sant’Anna e si trasferisce a Pisa per studiare Giurisprudenza. Nella XVII legislatura ricopre incarichi governativi di carattere giuridico, collaborando con i Ministri Massimo Bray, Maria Elena Boschi e Anna Finocchiaro.

Appassionato da sempre di cinema e storia, si forma politicamente negli anni universitari. Nel febbraio 2017 soci da tutta Italia sollecitano pubblicamente la sua candidatura a Presidente di FutureDem: viene eletto il mese successivo, al termine di un congresso unitario. A maggio viene eletto nella Direzione nazionale del Partito Democratico. In precedenza era già stato vice Segretario nazionale dei Giovani Democratici e Presidente del Collegio dei Garanti di FutureDem.

Avvocato e dottore di ricerca, ha frequentato a Firenze il seminario di studi e ricerche parlamentari Silvano Tosi e conseguito un master in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione presso l’Università degli studi di Roma Tre. Ha trascorso diversi periodi di studio e ricerca all’estero tra cui quelli alla University of Oxford, alla Universitat de Barcelona e alla École normale supérieure di Parigi. È stato membro dello Young Academics Network della Foundation for European Progressive Studies e collabora con l’Istituto Treccani.

Riformista che cerca di tenere assieme sogno e concretezza, è stato animatore delle reti Generazione sì, a favore della riforma costituzionale, e Nativi Democratici, a sostegno della candidatura di Matteo Renzi a Segretario nazionale del Partito Democratico. Non si sente obbligato a esprimere una opinione su tutto.

Social