Antonino Angelino

Responsabile territoriale Napoli

Napoli, la città più bella del mondo, con il suo fascino e le sue mille contraddizioni, gli ha dato i natali nel 1988 e lui l’ha scelta come posto in cui formarsi e crescere professionalmente. È membro dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico e fa parte del Direttivo regionale di ANCI Campania

Dottore di ricerca in “Scienza Politica ed Istituzioni in Europa”, si era iscritto al dipartimento di Scienze politiche della Federico II, con l’entusiasmo di chi viene dalla provincia e vuole dare il proprio contributo alla comunità. Il suo percorso di studi ha viaggiato parallelamente alla rappresentanza universitaria. Immatricolazione ed elezione nel Consiglio di dipartimento: da lì ha affrontato sfide sempre più difficili, passando dal Senato accademico al Consiglio d’Amministrazione, per poi essere eletto Presidente del Consiglio di Ateneo, tuttora l’unico studente proveniente dal dipartimento di Scienze Politiche.

Politica è vocazione. Un impulso, un bisogno, che ha sentito fin da piccolo, dagli anni dell’Azione cattolica, del «fare per gli altri è meglio di fare per sé». Associazionismo, attività socio-culturali, iniziative a favore dei cittadini, nutrono il senso di appartenenza al suo territorio e alle sue radici. Un legame forte, che si è concretizzato con l’impegno prima nei Giovani Democratici (Vice segretario provinciale) e poi nel partito, di cui è attualmente Segretario a Caivano e dove è stato eletto nel 2015 Consigliere comunale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.