Pennsylvania: dopo Trump, confermerà Bob Casey?

Pennsylvania: dopo Trump, confermerà Bob Casey?

Nessuno ha dubbi: in Pennsylvania i democratici terranno il seggio senatoriale al voto in questa tornata.

Nello Stato in cui nel 1776 fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza, Bob Casey corre per un nuovo mandato in Senato ed è in netto vantaggio. Figlio di uno storico Governatore della Pennsylvania, Casey ha sostenuto con forza sia l’Obamacare che i provvedimenti relativi ai diritti della comunità LGBTQI, una battaglia che porta avanti con coraggio dal 2010, avendo promosso il matrimonio egualitario e l’adozione da parte di coppie dello stesso sesso. La stessa determinazione caratterizza anche la sua dura opposizione a Trump, che si è concretizzata in tante prese di posizione nette come la ferma condanna del travel ban.

Casey è assolutamente agli antipodi del suo sfidante repubblicano Lou Barletta, vicinissimo all’attuale Presidente, contrario all’Obamacare e sostenitore delle nuove restrizioni imposte da Trump in materia di immigrazione.

Questa tornata elettorale vede anche un interessamento particolare da parte degli studenti dell’Università della Pennsylvania, che fa parte della Ivy League ed è uno dei più antichi atenei d’America. Nell’Università fondata da Benjamin Franklin, i rappresentanti degli studenti si sono attivati per organizzare giornate di registrazione per il voto nei giardini dell’ateneo e momenti finalizzati a sensibilizzare i propri compagni sull’importanza dell’impegno civile.

Questa bellissima iniziativa si aggiunge alle tante novità che la campagna per le elezioni di midterm stanno portando nello scenario politico americano. Speriamo che il protagonismo giovanile, unito alla forza delle proposte dirompenti che da sinistra stanno riempiendo il dibattito e alla ventata di energia nuova sprigionata dalle tante candidature femminili in moltissimi Stati, contribuisca a rendere il 6 novembre un punto di svolta nella storia di questo grande Paese.

Leave a Reply

Your email address will not be published.