GIOVANI ITALIANI DI TALENTO – Rocco Basilico

GIOVANI ITALIANI DI TALENTO – Rocco Basilico

Sono molti i giovani italiani che esprimono i loro talenti in tantissimi diversi settori. Oggi vi raccontiamo la storia del ventottenne Rocco Basilico. È nella classifica mondiale di Forbes tra i migliori talenti under 30 nella categoria “30 Under 30 – Art & Style”. Primo figlio di Nicoletta Zampillo, attuale moglie del fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio, è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel novembre del 2016 è stato chiamato a guidare il marchio di lusso del gruppo, Oliver Peoples (70 milioni di dollari di fatturato) ed è stato inoltre incaricato di rafforzare la strategia retail di Ray Ban. In breve tempo, è riuscito a raddoppiare i punti vendita del prestigioso marchio in Nord America passando da 15 a 30 negozi.

Venerdì 8 dicembre ha partecipato a un Gala a Beverly Hills con i membri della Italy-America Chamber of Commerce West e con numerosi esponenti della comunità italiana e italo-americana di Los Angeles.  “Abbiamo scelto di premiare eccellenze sportive, start-uppers e imprenditori”, spiega il direttore esecutivo della Camera Genny Nevoso a L’Italo-Americano, charity partner dell’evento che ha avuto il patrocinio di molti sponsor come Di Stefano, Ferrari, Campari, Urbani, Bertani, Smeg, Baci Perugina, Veneto Hills.  Tra gli imprenditori premiati c’è anche Rocco Basilico che ha commentato così: “Siamo stati premiati per gli ultimi due anni nei quali abbiamo raddoppiato il nostro giro d’affari, siamo passati da 15 negozi a 30. È una bella storia la nostra, quella di un’azienda italiana che possiede un brand storico di Los Angeles. L’obiettivo è diventare il brand di occhiali più prestigioso”.

A un primo sguardo, Rocco Basilico potrebbe sembrare ad alcuni come il classico “figlio di papà” che non ha mai conosciuto le difficoltà che affrontano molti ragazzi all’ingresso nel mondo del lavoro, ma nonostante il vantaggio nelle condizioni di partenza è doveroso riconoscergli il merito dei successi costruiti in questi anni grazie al suo impegno e alla sua forza di volontà. Ragazzi come lui sono una risorsa fondamentale per il successo del Made in Italy.

Leave a Reply

Your email address will not be published.