FutureDem: sosteniamo i giovani in campo per le amministrative

FutureDem: sosteniamo i giovani in campo per le amministrative

Anche quest’anno FutureDem, la nostra associazione di cultura politica, ha deciso di esprimere il suo sostegno ad alcuni candidati alle elezioni amministrative. La nostra ambizione è sempre stata quella di cambiare il mondo, ma sappiamo bene che alla dimensione del sogno non può non affiancarsi quella della concretezza; e il cambiamento della società non può che partire dalle singole comunità locali.

A dispetto della narrazione dominante di una gioventù sempre più lontana dalla politica, sono tantissimi i giovani che ogni anno si mettono in gioco con le proprie energie e le proprie competenze per provare a scrivere una nuova pagina della storia delle città in cui vivono. In questi giorni stiamo raccontando i progetti di oltre cinquanta ragazzi provenienti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, dal Friuli-Venezia Giulia alla Calabria, che sono impegnati in prima persona in questa tornata elettorale. Banchetti, volantinaggi, porta a porta, iniziative, promozione sui social: stiamo facendo tutto ciò che può essere utile per sostenerli, vivendo questa campagna elettorale al loro fianco ogni giorno, con entusiasmo e passione.

Ci piace pensare che le elezioni amministrative non siano soltanto il momento in cui si rinnovano gli organismi rappresentativi delle comunità locali, ma che costituiscano anche un’opportunità per il centrosinistra tutto di porsi ancora di più in ascolto dei cittadini. Quando i candidati sono in piazza a distribuire il proprio materiale, sono letteralmente sommersi dalle domande e dalle proposte degli elettori: quelle proposte sono frammenti di visione politica per l’avvenire delle nostre città. Se poi un cittadino decide di affidare ad un candidato amministratore giovane una speranza, un sogno per il proprio comune, fa un enorme investimento sul futuro. Il centrosinistra che immaginiamo deve partire sempre più dai territori e dagli amministratori, a cominciare proprio dai più giovani, la cui visione è fondamentale per impostare un’azione di governo che si riveli efficace per tutti gli strati della società.

I candidati che abbiamo scelto di sostenere sono persone impegnate nelle proprie realtà locali, nella militanza politica e nell’associazionismo civico. Belle storie da conoscere e da raccontare, come amiamo dire noi di FutureDem. La giovane età li spinge ad avere una particolare sensibilità per le istanze delle nuove generazioni e tale sensibilità si traduce in proposte concrete inserite all’interno dei rispettivi programmi elettorali.

È solo portando nuova linfa e nuove competenze nei luoghi della decisione politica che cambieremo questo Paese, territorio dopo territorio, comune dopo comune.

 

5 Giugno 2017

Da “Democratica

https://www.democratica.com/opinioni/futuredem-sosteniamo-i-giovani-in-campo-per-le-amministrative/

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.