LUOGHIDITALIA-TEMI

LUOGHI D’ITALIA – LAZIO

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta del Lazio, con la rubrica Luoghi d’Italia. Questo mercoledì raccontiamo Pomezia (RM), importante centro dell’Agro Pontino, a sud di Roma.

Pomezia si trova nell’Agro Romano a due passi da Roma, confina con la tenuta presidenziale di Castel Porziano e ai suoi lati è possibile osservare la veduta dei Castelli romani e del Mar Tirreno. 

Nasce per collegare le città di ‘Littoria’ (l’odierna Latina), Sabaudia e Pontinia e inizia la sua primaPOMEZIA fase di urbanizzazione nel 1939, con poco più di 1300 abitanti. Nel 1955 viene inclusa fra i territori beneficiari della Cassa del Mezzogiorno, e la sua vocazione agricola si trasforma presto in industriale, incrementando la sua popolazione dai 6005 abitanti agli oltre 37mila del 1991, l’anno dopo la fine degli aiuti economici.
Dal 1980 nel territorio inizia un processo di deindustrializzazione, che costringe alla chiusura alcune medie imprese e al ridimensionamento grandi imprese come ad esempio la FEAL.
Una posizione rilevante nell’economia di Pomezia è rappresentata oggi dal settore farmaceutico, con la presenza d’importanti stabilimenti di aziende come Menarini, Johnson & Johnson, IRBM e Sigma-Tau, così come anche dai settori di aeronautica e meccanica precisione con Selex e Nothrop Grumman Italia. Nel settore alimentare, inoltre, opera Ica Food, sotto il nome di Crik Crok, mentre in quello informatico l’HP. La crisi economica di questi anni ha costretto molte di queste industrie a ridimensionamenti, tuttavia ci sono segnali importanti che lasciano ben sperare: l’Ora Acciaio è stata recentemente rilevata dai suoi stessi operai, mentre il settore turistico ha visto nascere il parco f661b52e3306f13185430f2b7e02a903acquatico più grande d’Europa, lo ZooMarine, e il centro divertimenti Cinecittà World. Punti di forza dell’economia della città sono sicuramente lo snodo ferroviario di S.Palomba e il settore farmaceutico, ma non va sottovalutata la costa di Torvajanica, che, grazie alla vicinanza con la capitale, ha visto da sempre la frequentazione di molti romani, fra cui imprenditori, calciatori, poeti e attori.
La città permette di godere della calma tipica della provincia, e le opportunità che offre la capitale, a 20 km di distanza.

AUTORE: Leonardo Sferrazza

                  Team comunicazione – La Voce dei Soci

FutureDem

Rispondi

LUOGHI D’ITALIA – …

di FutureDem tempo di lettura: 1 min
0