DIARIOAMMINISTRATORI-TEMI

DIARIO DEGLI AMMINISTRATORI – Campania

Come ogni settimana, una nuova pagina del Diario degli Amministratori. A scriverla è Lorenzo Preziosi, assessore alle Politiche Sociali, Opere pubbliche e Infrastrutture e Fondi Europei ad Aiello del Sabato (AV).

img_4577Sono Lorenzo Preziosi, 26enne studente in Medicina e Chirurgia. La politica è entrata a far parte della mia vita piuttosto tardi, solo 6 anni fa, ma forse proprio per questo lo ha fatto in maniera prepotente e consapevole. Nasco come rappresentante degli studenti ma, giunto quasi alla fine del mio percorso universitario, nell’ultimo anno ho deciso di dare uno spazio preponderante al mio impegno territoriale, dapprima all’interno dei Giovani Democratici, da Segretario Provinciale della Federazione di Avellino ed in Esecutivo Nazionale con delega alle Politiche Sociali, per poi alle ultime elezioni amministrative dello scorso 5 giugno candidarmi alla carica di Consigliere comunale nel mio comune, Aiello del Sabato (AV), dove oggi sono Assessore con delega alle Politiche Sociali, Opere pubbliche e Infrastrutture e Fondi Europei.

Non ho mai creduto al caso. Non è un caso infatti che io abbia deciso di candidarmi : in un contesto storico di crisi delle istituzioni, di disaffezione profonda nei confronti della politica, di distanza dei politici dalla cittadinanza, i giovani che ancora hanno passione per la politica non possono tirarsi indietro, non possono che mettersi in gioco per tutelare la cosa pubblica, mettendosi al servizio della comunità. Come avrei potuto dunque farlo io da Segretario Provinciale e dirigente nazionale di un’organizzazione giovanile? Non è un caso nemmeno la ricorrenza di deleghe tra Giovani Democratici ed amministrazione locale : con forza ho voluto occuparmi di Politiche Sociali, ritenendo che non esista modo migliore e più giusto per conoscere davvero le necessità della mia comunità e riuscire quindi a portarne avanti le istanze nelle sedi istituzionali. Questi primi mesi mi hanno riempito di gioia, mi hanno concesso la possibilità di stare a stretto contatto coi bambini, con gli anziani, con la memoria storica ed il futuro della mia terra!

Sto tentando di costruire una rete di impegno che parta dall’esperienza giornaliera vissuta per le strade del mio paese ad affrontare le difficoltà dei miei concittadini e arrivi ai livelli istituzionali. Del resto, che senso ha la politica se non ascolta i cittadini? Mi pongo l’obiettivo di essere megafono, filtro tra la realtà e le stanze dei bottoni, strumento della base per aiutare le istituzioni a conoscere i reali bisogni e rispondere adeguatamente. Se riuscirò in questo, avrò compiuto la parte più importante del mio impegno.

In definitiva a chi come me ama la politica e ancora crede che solo per essa passi la costruzione del futuro della nostra generazione e del nostro Paese, voglio dire a gran voce : CANDIDATEVI!

AUTORE: Lorenzo Preziosi

RESPONSABILI RUBRICA: Francesca Caggianese e Salvo de Luca

Team Comunicazione – Diario degli Amministratori

FutureDem

Rispondi

DIARIO DEGLI AMMINISTRATORI &#…

di FutureDem tempo di lettura: 2 min
0