Cos'è FutureDem?

Il cambiamento, con tutti i rischi che comporta, è la legge dell'esistenza.
Robert Kennedy

Concepiamo un mondo in cui ogni individuo abbia pari dignità, e per questo desideriamo che ciascuno possa realizzare le proprie aspirazioni, ma vogliamo anche che le persone più svantaggiate ricevano gli strumenti per diventare protagoniste della propria vita, senza essere lasciate indietro.

FutureDem è una rete di donne e uomini che intendono dare vita a progetti di buona politica. Vogliamo proporre e pensare a nuovi modelli associativi, che mettano al centro la persona, perché riteniamo che un partito debba essere un luogo dove chi ha un'idea viene sempre ascoltato e, se meritevole, valorizzato.

La maggior parte di noi è composta da amministratori e giovani militanti, prevalentemente dell'area PD e del centrosinistra. Giovani che si sono incontrati in tutte le parti d'Italia durante le primarie 2012 e credono in un partito più aperto, più orizzontale in cui ognuno possa produrre pensiero, vedere le proprie proposte considerate ed ascoltate. Per mettere in pratica questo progetto abbiamo pensato di ispirarci ad alcune “best practices” che esistono già oggi, come il circolo Copernico a Cagliari o la piattaforma Adesso partecipo sviluppata durante le primarie e metterle insieme. Oggi la rete e l’idea di network dinamico è secondo noi quella che meglio si adatta ad una realtà in rapido mutamento, alla voglia di fare gruppo, ma gruppo mobile, che si incontra per interesse comune e lavoro comune su temi specifici. In questa avventura l’importanza centrale risiede nell’impegno e nella partecipazione di ognuno. La possibilità di cambiare, parte dalle piccole scelte che ogni giorno compiamo nel nostro quotidiano, perché il cambiamento è l’essenza della vita stessa.